Metodi di purificazione dell’acqua
Produrre ipoclorito di sodio tramite elettrolisi
L’ipoclorito di sodio è un disinfettante molto utile, ampiamente utilizzato in vari contesti,in particolare per la purificazione dell’acqua. È semplice produrlo se si ha disponibilità di energia elettrica. È possibile produrre, tramite elettrolisi, l’ipoclorito di sodio al 5% circa.
ATTENZIONE:
La transazione deve avvenire all’aperto o in un luogo molto arioso, a causa del pericoloso gas clorino che si sviluppa.
Per far avvenire il processo elettrolitico, è necessario un contenitore plastico di 1.5 - 2 litri, una fonte di corrente continua in grado di fornire almeno 6 Volt ad 1 Ampere (una batteria per auto da 12V va benissimo, o un pannello solare), oltre ad un elettrodo in carbone per l’ anodo (si possono usare mine per matite, in grafite). Per il catodo* è possibile usare direttamente del filo di rame. La superficie degli elettrodi deve essere il più ampia possibile.
*NOTA:
Per lunghi periodi di attività, si consiglia di fare anche il catodo con la grafite, per evitare problemi di corrosione.
Con un litro d’acqua, una manciata di sale e 2 ore di corrente elettrica a 12V da una batteria, è possibile ottenere 1 litro di soluzione di ipoclorito di sodio.
Grazie ad una batteria a 12 Volt si può fare una rapida elettrolisi, ma se dovete produrre clorina off-grid, può essere utile usare un pannello solare.
Processo Elettrolitico
ANODO: elettrodo in carbone (mina di matita) |
CATODO: filo di rame* |
Verificare la Concentrazione di Clorina
Cartina per il test del cloro |
Risultati del test |
Come costruire il kit solare per produrre Ipoclorito di Sodio
La costruzione del kit è abbastanza semplice:
- Tagliate una bottiglia di plastica e fissatela ad un supporto in legno o altro materiale, che consenta di tenere la bottiglia in verticale.
- Attaccate il filo in rame all’anodo in grafite e inseritelo nel tappo della bottiglia
- Ricordate di impermeabilizzare il foro con cera fusa o con del silicone.
- Create dei connettori impermeabilizzati tra i fili degli elettrodi e il pannello solare (l’output minimo del pannello solare dovrebbe essere 6 Volt ad 1 Ampere).
- Mettete la soluzione d’acqua e di sale da cucina nella bottiglia ed esponetela alla luce del sole.
- Immergete il filo di rame del catodo nella soluzione.
- Attendete 2-8 ore e controllate la concentrazione che desiderate ottenere nella soluzione.
Video Tutorial: Come costruire un Kit Solare per la Purificazione dell'acqua
Il kit ed il tutorial sono stati sviluppati da GESTA e Geographical Research Association per il Tregoo's Charity Program, per supportare le necessità dei paesi svantaggiati, in cui la mancanza di acqua potabile continua a mietere vittime.
Diffondete questo video per consentire la costruzione del kit solare in qualsiasi parte del mondo.
CONDIVIDI IL VIDEO SU FACEBOOK