Domanda
Come installare correttamente un pannello solare e ottenere così il massimo rendimento?
Risposta
Struttura Fissa
Se il pannello solare viene applicato su una struttura fissa, quale ad esempio il tetto di un'abitazione, l’angolazione ottimale alla nostra latitudine oscilla tra 25 e 35 gradi con orientamento a SUD (Azimut).
Struttura Mobile
A parte i casi in cui il pannello solare viene installato su una superficie fissa, può accadere che essa sia mobile. Pensiamo, ad esempio, al tetto di un camper.
In questo caso, non avremo mai un'esposizione ottimale durante tutta la giornata poichè, durante il percorso, il camper cambia posizione rispetto al Sole. Un buon compromesso tra prestazioni richieste e prestazioni realmente ottenibili consiste nell'installare il pannello solare in piano. La superficie utilizzata per la maggiore dai camperisti è il tetto del camper.
Altri appassionati preferiscono invece sfruttare le potenzialità del pannello sottile e flessibile per installarlo sulla mansarda (la parte ricurva sopra l'abitacolo di guida). In un caso come nell'altro, i pannelli solari Tregoo possono essere adattati alla superficie, piana o ricurva.