Di quanti Wh ha bisogno un'abitazione isolata dalla rete elettrica?

 30/07/2014  Know How, Domande & Risposte

Quantità wattora per abitazione

Domanda


Di quanti Wh ha bisogno un'abitazione isolata dalla rete elettrica?

 

Risposta


La quantità di potenza necessaria, misurata in Watt, dipende da diversi fattori. Una delle variabili più determinanti è come e quanto si prevede di utilizzare le apparecchiature ed elettrodomestici presenti nella propria abitazione.

Impianto solare in supporto di quello tradizionale

In Italia, l'attuale limite di un impianto tradizionale per le comuni abitazioni è fissato a 3kW. Naturalmente, questo limite può essere innalzato grazie ad un impianto ad energia solare. In questo modo, l'utente avrà a disposizione una riserva extra di energia elettrica.

Impianto off-grid

La situazione cambia se vogliamo procedere con l'installazione di un impianto ad energia solare per un'abitazione off-grid, cioè isolata dalla rete elettrica. La potenza ottimale per un'abitazione di questo tipo dipende da diversi elementi:

  • l'irraggiamento medio annuale;
  • la superficie disponibile;
  • le abitudini di consumo.

Quindi, l'impianto per un'abitazione "off-grid" dovrebbe essere ben studiato, poichè in tal caso non sarà presente la rete elettrica a supportare i consumi.

 

Note:


Su internet è possibile usufruire di risorse gratuite per avere una stima dell'irraggiamento medio del luogo in cui sarà installato l'impianto. Suggeriamo, ad esempio, la pagina di calcolo del sito The Solar Electricity Handbook.
Un'altra risorsa molto interessante è il simulatore Photovoltaic Geographical Information System offerto dall'Unione Europea.

Naturalmente, lo Staff Tregoo è lieto di aiutarvi. Scriveteci a support@tregoo.com.