POST - Santin sentiero italia

Il Sentiero Italia è la nuova avventura di Lorenzo

 15/06/2016  Sponsorizzazioni, Extreme Crew

Lorenzo, dopo il viaggio fotografico in Norvegia, ha deciso di mettersi alla prova fisicamente affrontando in solitaria il Sentiero Italia.
Il fotografo della Extreme Crew ha iniziato il 23 maggio scorso, da Santa Maria Teresa di Gallura (Sardegna), il faticoso trekking che lo vedrà impegnato, sicuramente per l’intera durata dell’estate,  tra percorsi avventurosi e (trail) mozzafiato.

Il Sentiero Italia (SI) è un itinerario escursionistico lungo circa 6 166 km che attraversa l'intero territorio nazionale.
Il percorso, suddiviso in 368 tappe, parte dalla Grotta Gigante a Sgonico nei pressi di Trieste e attraversando l'intero arco alpino, tutta la catena appenninica, la Sicilia e la Sardegna arriva a Santa Teresa di Gallura (OT) utilizzando lunghi tratti di preesistenti itinerari quali la piemontese Grande Traversata delle Alpi, la ligure Alta Via dei Monti Liguri e la toscana Grande Escursione Appenninica.
(fonte: wikipedia.com)

 

 

Lorenzo sta tentando di percorrere nel minor tempo possibile tutti gli itinerari alternando tratti di camminata veloce al trail running. Per questo motivo ha deciso di viaggiare molto leggero e portare con sé  solo lo stretto indispensabile: sacco a pelo, cibo, torcia e lo smartphone per tracciare il percorso e condividere la sua avventura.
È in queste condizioni che la Solar Power Station 10-50 diventa preziosissima, 50 wattora di accumulo per ricaricare i dispositivi elettrici e la leggerezza del pannello solare che non gli sarà da impedimento durante la corsa.

Purtroppo la sorte non è stata dalla parte di Lorenzo. Al quarto giorno in terra sarda il Lizard 50 è accidentalmente caduto in acqua. L’accumulatore non essendo impermeabile, seppur continuando a funzionare, ha diminuito notevolmente le proprie prestazioni (distribuzione e accumulo di energia).
Lorenzo non si è arreso e ha utilizzato l’Hippy 10 per ricaricare il suo smarphone fino a quando anche i ribbon del pannello si sono danneggiati, compromettendone quasi completamente il funzionamento e lasciando l’atleta con una scorta ridotissima di energia elettrica giornaliera.

Cosa sono i ribbon? E come utilizzare il pannello solare affinché non si danneggino?

I ribbon sono i filamenti di rame (ricoperti da stagno e argento) che sono visibili sulla superficie del pannello solare e che fanno da conduttori dell’energia elettrica generata dal processo fotovoltaico.
Del pannello solare di Lorenzo si sono precisamente danneggiati i ribbon centrali (quelli che attraversano orizzontalmente il modulo, vedi foto) perché sono stati sottoposti ad un eccessivo piegamento. 

ATTENZIONE: l’apertura dell’Hippy 10 non deve mai andare oltre i 180°.

Ribbon Hippy 10


Lorenzo in queste settimane è riuscito, nonostante le difficoltà, a fotografe e condividere su Instagram i momenti più rappresentativi delle sua permanenza in Sardegna. Scatti che raccontano di un’esperienza allettante per tutti quelli che, come lui, amano abbandonarsi in avventure contraddistinte da tanta imprevedibilità.

Il 5 giugno, l’atleta grazie alla sua caparbietà è riuscito a raggiungere Cagliari, dove ha potuto trovare il kit solare sostitutivo e imbarcarsi per la Sicilia.  

 

 

Segui passo passo il Sentiero Italia di Lorenzo

L’atleta della Extreme Crew ha ripreso il suo viaggio da Palermo e tramite BuddyBeacon sta tracciando il suo percorso. BuddyBeacon è un’applicazione (mobile e desktop) che ti permette di seguire Lorenzo tramite un’interfaccia grafica completa di mappa (con gli ultimi spot segnalati), altitudine e velocità. 

Qui puoi trovare la guida per non perderti neanche un passo del Sentiero Italia di Lorenzo!