Sono sempre di più gli appassionati che decidono di installare i pannelli solari sulla loro barca a vela. La scelta della modalità di installazione ideale dipende diversi fattori.
Ad esempio, occorre tener conto del tipo di superficie (legno o resina) su cui si intende installare il pannelli, così come dell'utilizzo che si vuol fare dell'imbarcazione. Ciò è dovuto al fatto che in un caso piuttosto che un altro, i pannelli solari saranno esposti a sollecitazioni diverse.
Generalmente, velisti e appassionati di nautica preferiscono adottare soluzioni non eccessivamente invasive (similmente a coloro che viaggiano in camper), ottenendo così un buon compromesso tra stabilità dell'installazione e facilità di rimozione.
Una volta scelta la superficie, un pannello solare può essere installato su una barca a vela secondo 3 diverse modalità:
- incollare il pannello utilizzando del bi-adesivo
- installare il pannello tramite occhielli (versione disponibile a richiesta sul nostro e-shop)
- utilizzare del velcro "dual lock"
Per ottenere un risultato esteticamente "pulito", consigliamo di utilizzare dei passacavi, fascette in plastica per unire i cavi e basette adesive per far sì che anche i cavi aderiscano alla superficie.
Qualunque sia la soluzione scelta, al momento della posa occorre esercitare la pressione necessaria affinché il pannello aderisca uniformemente alla superficie.
Per installazioni che richiedono cavi di maggiore lunghezza, Tregoo fornisce prolunghe MC4 da 6m, disponibili nella sezione accessori.