Installazione dei pannelli solari Tregoo sul camper

 25/08/2014  Know How, Quick Tips

I pannelli solari Tregoo della serie ThinLight e Nano grazie alla loro flessibilità sono facilmente applicabili sulle superfici di Camper, Roulotte e qualsiasi altro veicolo ricreativo. In quest'articolo indicheremo come e quali materiali utilizzare per installare il pannello solare sul Camper.


 Attenzione:
Prima di procedere con l'installazione, è consigliabile pulire accuratamente la zona prescelta per la posa del pannello.


 

Nastro Poliuretanico

I pannelli solari Tregoo possono essere fissati direttamente sulle superfici del camper con prodotti specifici per esterni quali, ad esempio, un biadesivo poliuretanico ad alta tenuta. L'adesivo si applica rapidamente ed è consigliabile attaccare le strisce ai bordi del pannello  e in modo alternato (e verticale) sulla superficie dello stesso.

Accorgimenti: nell'applicare il nastro in modo alternato sul retro del pannello si generano degli "spazi vuoti". In questo caso specifico il pannello solare non è più calpestabile in quanto la superficie in cui appoggia non è uniforme. Se si vuole mantenere la "calpestabilità" del prodotto è necessario disporre il nastro sull'intera superificie del backsheet.  


 

Fissaggio con viti e occhielli

I pannelli solari possono essere installati anche tramite occhielli e viti o rivetti. In tal caso, occorre mantenere un spazio tra l'occhiello e la vite, così che il pannello sia al sicuro da eventuali espansioni della carrozzeria dovute all'irraggiamento solare.

Se il camper è già predisposto per accogliere un impianto fotovoltaico, non sarà necessario forare il tetto per il passaggio dei cavi. In caso contrario, occorrerà prestare la massima attenzione a forare la superficie di posa per evitare danni.
Inoltre, per ottenere un risultato esteticamente "pulito" ed ermertico, consigliamo di utilizzare dei passacavi, fascette in plastica per unire i cavi e basette adesive per far sì che anche i cavi aderiscano alla superficie.


 

Qualunque sia la soluzione scelta, al momento della posa occorre esercitare la pressione necessaria affinché il pannello aderisca uniformemente alla superficie.
Infine, se il pannello viene installato su superfici mobili (es. gavoni), per evitare che possa volare via a causa del vento ("effetto vela"), si consiglia di inclinarlo leggermente verso il senso di marcia veloce.

 

 *ATTENZIONE


Ricorda di non utilizzare il silicone per il fissaggio del tuo pannello solare Tregoo. Il silicone una volta che si asciuga imprime una forza contraria alla naturale dilatazione del rivestimento (in plastica). In questo modo la cella fotovoltaica si rompe compromettendo così il funzionamento del prodotto.