Domanda
Quale kit solare posso utilizzare per un'abitazione isolata dalla rete elettrica?
Risposta
La potenza necessaria (Watt) per un'abitazione off- grid varia a seconda di diversi fattori, soprattutto legati alle abitudini di consumo.
In moltre cirscostanze si desidera alimentare le apparecchiature e gli elettrodomestici della propria casa isolata, magari al mare o in montagna, come se si fosse nella propria residenza abituale. Tregoo dispone per questa esigenza di un kit solare portatile, il K3, che eguaglia i 3kW forniti dalla rete elettrica.
Tuttavia è un approccio non corretto al dimensionamento del kit solare. L'utente dovrebbe stimare il reale consumo delle utenze che intende usare (a questo link c'è un utile tabella con indicati i consumi medi dei più comuni elettrodomestici e dispositivi elettronici) e così capire di quanta produzione di energia ha bisogno (Watt generati dal pannello solare*) e di quanta riserva di energia dovrebbe disporre in assenza di sole (Wattora accumulati dal Power Pack).
In molti casi ci si rende conto che la propria abitazione off-grid può benissimo essere elettrificata con Solar Power Station più piccole del K3. Ad esempio la Solar Power Station Tregoo 40-500, che coniuga efficienza e portabilità, riesce tranquillamente a garantire il funzionamento giornalieri di un piccolo frigo, luci a led, computer e perfino qualche ora di televisione. Questo kit solare è composto dall'Hippy 40 e dal Gecko 500 che riesce a immagazzinare fino a 500 Wattora di energia solare.
Qui puoi trovare le specifiche tecniche della Tregoo 40-500.
*NOTE:
Il calcolo della produzione esatta di energia da parte di un pannello solare, dipende dalla sua corretta collocazione rispetto alla direzione della luce solare e alle condizioni di irragiamento della latitudine in cui si trova. Su internet è possibile usufruire di risorse gratuite per avere una stima dell'irraggiamento medio del luogo in cui sarà installato l'impianto. Suggeriamo, ad esempio, la pagina di calcolo del sito The Solar Electricity Handbook.
Un'altra risorsa molto interessante è il simulatore Photovoltaic Geographical Information System offerto dall'Unione Europea.
Naturalmente, lo Staff Tregoo è lieto di aiutarvi. Scriveteci a support@tregoo.com.