POST - Robert Hewetson in the storm on kayak

Robert Hewetson: 55 giorni in kayak con il Gecko 120 e il TL 20 di Tregoo

 08/01/2015  Sponsorizzazioni, Extreme Crew, Prodotti, Pannelli Solari, Accumulatori

Abbiamo da poco ricevuto notizie dal nostro “atleta estremo” Robert Hewetson. È per noi un piacere pubblicare i suoi aggiornamenti e opinioni sull'equipaggiamento Tregoo, insieme ad un video che lo ritrae mentre prende il largo nonostante il mare inclemente!

 

55 giorni con Gecko 120 e TL 20

Sono 55 giorni che affronto una spedizione di 4700km complessivi che durerà 6 mesi, in solitaria e con le mie sole forze, con l’obiettivo di pagaiare lungo tutta la costa sudafricana e della Namibia. Se dovessi farcela, sarei in assoluto la prima persona ad aver compiuto quest’impresa.

Tra gli alleati più importanti che costituiscono l’equipaggiamento per affrontare il viaggio c’è l’accumulatore Gecko 120 fornito da Tregoo, che accumula energia grazie al collegamento con il pannello solare TL 20. A seconda delle necessità, l’accumulatore è in grado di fornire energia elettrica a 5 Volt per caricare i miei dispositivi (telefono satellitare, smartphone, fotocamere ecc...) oltre che fornire 12 Volt e tenere in funzione la pompa di sentina del mio kayak. Può anche fornire energia a 220 Volt anche se, a dire il vero, non ne ho avuto ancora bisogno.

Prima di tutto, posso affermare che Gecko 120 è un accumulatore assai resistente e affidabile. Spedizioni come questa mettono realmente a dura prova l’attrezzatura, ma fino ad oggi Gecko 120 è sopravvissuto a qualcosa come 55 giorni ed è in grado di fornire energia quando ne ho bisogno. A ciò si aggiunge anche il supporto che Gecko 120 mi ha dato durante una brutta esperienza, quando mi sono ribaltato e il kayak ha iniziato a imbarcare acqua. Tutto questo a 16 km dalla terraferma. Ho fatto in modo di salire a bordo del kayak e ho attivato la pompa di emergenza, pregando che funzionasse… e Gecko 120 si è rivelato provvidenziale erogando l’energia necessaria per svuotare il kayak. In questo modo ho potuto concentrare tutte le mie forze per stabilizzare la situazione nel suo complesso. È proprio questo l’equipaggiamento di cui si ha bisogno e Gecko 120 ha dato piena prova della sua affidabilità.

Finora, la maggior parte della mia attrezzatura è stata messa sotto stress durante il viaggio e, dopo aver riparato la fibra di vetro per ben nove volte, il mio kayak sta imbarcando ancora troppa acqua quindi ho assoluto bisogno di pomparla all’esterno ogni 20 minuti.

Fare tutto questo manualmente sarebbe davvero faticoso e costoso in termini di tempo prezioso da sottrarre al viaggio. Invece, ho la possibilità di sfruttare l’energia elettrica a bordo lasciando che la pompa faccia questo lavoro al mio posto.

Ancora una volta, è Gecko 120 insieme al pannello solare TL 20 che fornisce tutta l’energia necessaria. In termini di capacità, con l’equipaggiamento così configurato ho energia a sufficienza. Con l’accumulatore a pieno carico non ho idea di quante volte posso ricaricare il mio cellulare ecc. poiché Gecko 120 è sempre collegato al pannello solare, quindi finora non sembra essere a corto di energia.

Fin qui tutto ok con l’attrezzatura Tregoo, davvero resistente e affidabile!

Robert Hewetson, 2 gennaio 2015

Accampamento di fortuna di Robert Hewetson su una spiaggia