SolarAttitude è il viaggio lungo le coste italiane su un Volkswagen T2 Bay Window del 1971. SolarAttitude è molto più di un itinerario estivo su Van: è il progetto realizzato e intrapreso da Vincenzo e Pascale per promuovere la cultura del sostenibile e dell’energia solare.
Vincenzo e Pascale sono una coppia che fa della sostenibilità ambientale un proprio stile di vita e da cui ha fondato, e fonda tutt'oggi, i propri progetti e collaborazioni professionali. Dal loro primo incontro, dal 1995, è nato Relations de Voyages: l’attività con la quale realizzano capi d’abbigliamento e borse grazie al riciclo e alla lavorazione delle vele delle barche.
La loro ultima idea è appunto solarAttitude. Un viaggio, già iniziato alla fine di giugno, che li vede fare capolino nelle location balneari italiane. Il van che li sta accompagnando in questo viaggio è un Volkswagen T2 Bay Window del 1971, restaurato e dotato di un pannello solare da 135 watt per camper.
Il T2 è sicuramente il più diffuso e conosciuto furgoncino della Volkswagen. Esso rappresenta il risultato di anni di continue migliorie apportate al suo predecessore. L’impianto elettrico nel T2 è finalmente a 12 volts, il parabrezza diviene più ampio e panoramico, l’impianto frenante ed il motore vengono potenziati... anche se la sagoma rimane pressapoco uguale, tanto che gli allestitori non hanno difficoltà a convertire la propria produzione di mobili per il nuovo arrivato. Aumentano anche le tipologie dei tetti rialzabili e di quelli fissi.
Molte le differenze tra il mercato europeo e quello inglese che privilegia il classico tetto ad apertura laterale. Negli Stati Uniti è un vero boom di vendite del simpatico furgoncino che la pubblicità definisce la seconda casa degli americani. Il “Bay” è tuttora normalmente utilizzato e sopravvive in gran numero anche qui in Italia.
(fonte: VW Camper Club)
SolarAttitude per educare al rispetto dell'ambiente
Il principale scopo del loro viaggio e sensibilizzare, soprattutto i più piccoli, sull’impiego dell’energia solare, dunque sui benefici che può apportare un corretto utilizzo di questa inesauribile fonte naturale. Vincenzo e Pascale faranno questo tramite attività e materiale di tipo ludico perché:
Sono i bambini e i ragazzi ad inventare il Futuro con il loro senso di osservazione, i loro sogni e con la fiducia e l’aiuto degli adulti.
Dall’irrinunciabile ”gnomone”, un semplice bastone piantato nella Terra con cui si può controllare l’ora, fino alle tecnologiche macchinine solari. I giochi e gli strumenti educativi ci invitano tutti a chiederci “Cos’è? Perché? Come funziona?” permettendoci fin da piccoli di sviluppare la voglia di capire e di fare.
La solarAttitude è allegra, semplice e ambiziosa. Come Bruno Munari, vogliamo pensare e disegnare il sole intero “non un quarto di sole nell’angolino in alto a sinistra del foglio di carta”.
Fino ad oggi le loro tappe sono state Riccione e Rimini, attualmente si trovano a Milano Marittima. Puoi seguire solarAttitude sul profilo Twitter e qui, dove Vincenzo e Pascale aggiornano continuamente la posizione del loro van solare!
...e la sera grazie #tregoo TL135 abbiamo la carica di energia solare pulita per illuminare il Van Solar Shop pic.twitter.com/lZwdKPf2uy
— SOLARATTITUDE (@Solar_Attitude) July 7, 2016