Lo sguardo di Lorenzo si perde spesso, e piacevolmente, sulle vette delle Dolomiti friulane ma durante lo scorso inverno, il fotografo della Tregoo Extreme, ha deciso d'intraprendere il suo primo viaggio in solitaria per immortalare i magnifici colori dell’Aurora Boreale norvegese.
Il 7 febbraio Lorenzo ha caricato sul suo Volkswagen T4 l'equipaggiamento da campeggio e l'attrezzatura fotografica ed è partito alla volta delle Isole Lofoten, arcipelago settentrionale della Norvegia. Il fotografo ha macinato 4000 chilometri per raggiungere la parte nordorientale delle Lofoten, dove ha realizzato le mozzafiato foto naturalistiche che puoi apprezzare qui sotto.
Purtroppo le non ottimali condizioni meteorologiche hanno limitato il raggio d’azione del fotografo che avrebbe voluto esplorare a piedi le gelide terre scandinave. Per di più, in un mese di accampamento ha potuto scrutare, nitidamente e in notturna, solo sette volte i cieli norvegesi per fotografare l’Aurora Boreale. Il mal tempo non ha smorzato tuttavia la felicità di Lorenzo:
Come ha ricaricato le batterie della sua macchina fotografica?
Lorenzo ha applicato sulla sua auto camperizzata il TL40 stripe che ha sfruttato pochissimo a causa del basso irraggiamento solare. Nelle Lofoten (più in generale al di sopra del circolo polare artico) la scarsa insolazione è dovuta:
- dalla ridotta durata delle giornate. Il 18 febbraio la giornata è durata 7 ore contro le 10 ore di Roma;
- dall’elevazione massima del sole. Il 18 febbraio il sole ha raggiunto l’altezza massima di 8.1° contro i 36.4° di Roma.
(fonte: www.meteo.sm/solare.php)
Per ovviare a questo problema ha deciso di non installare il modulo ma di utilizzare dei connettori che gli permettessero di esporlo nel miglior modo possibile alla luce solare.
Lorenzo ha collegato il pannello solare flessibile da 40 watt alla centralina del VolkswagenT4, la quale trasferiva l’energia elettrica alla batteria (ricaricata perlopiù dall'alternatore dell'auto); ha poi connesso alla presa accendisigari una presa che gli ha consentito di ricaricare laptop, dispositivi mobili e batteria della sua macchina fotografica.
Il Lizard 50 invece potrebbe essere protetto da una cover anti-urto.
Lorenzo già dalla sua prossima avventura in solitaria – a breve inizierà un trail lungo il Sentiero Italia – sarà supportato da un Hippy 10 customizzato: agli angoli del pannello solare sono stati realizzati degli occhielli che potranno essere utilizzati per agganciarlo sia nella parte superiore che inferiore dello zaino.
Le foto naturalistiche delle Isole Lofoten
Dal monte Ryten, Lorenzo è riuscito a catturare le luci dell'Aurora Boreale, uno degli eventi più straordinari che impreziosisce un territorio, quello norvegese, caratterizzato dalle alte vette innevate, dalle Rorbu (casette che venivano utilizzate dai locali per conservare il pescato) e dagli impressiomanti strapiombi sull'oceano!
Guarda tutti i progetti fotografici di Lorenzo su lorenzofrancosantin.com