La tecnologia agli Ioni di Litio è completamente diversa da quella basata sul piombo.
Le batterie agli Ioni di Litio sono più leggere e hanno una maggiore capacità di carica rispetto alle batterie tradizionali.
Dispositivi quali smartphone, GPS, fotocamere digitali ecc.funzionano con batterie al Litio che non vengono caricate con una semplice corrente costante. Al giorno d'oggi viene fornita una carica ad impulsi alla batteria, ad esempio per 0,5 secondi cui segue un'interruzione per 2-3 secondi e poi ancora un'altro impulso di carica per 0,5 secondi. Questo particolare comportamento è ormai noto da tempo agli utenti e viene rappresentato a schermo dalla famosa icona di carica lampeggiante.
Questo rigoroso meccanismo di carica alternata è regolato grazie a chip di controllo presenti nei dispositivi elettronici e che consentono di salvaguardare la batteria stessa. Le batterie agli Ioni di Litio infatti tendono a soffrire per stati di sovraccarica. Per evitare ciò, gli accumulatori forniti in dotazione alle nostre Solar Power Stations hanno un regolatore di carica ottimale incorporato.
Un'altra caratteristica interessante delle batterie agli Ioni di Litio è l'assenza di "effetto memoria". Nelle batterie tradizionali, questo particolare effetto non permetterebbe di usufruire completamente della capacità di carica, in particolare quando la batteria viene caricata prima ancora che la sua carica sia esaurita. In alcuni casi, è possibile notare una sostanziale differenza tra capacità nominale e capacità residua, che determina appunto questo "effetto memoria". Le batterie agli Ioni di Litio di Lizard 10 e Lizard 50, invece, non presentano questo limite.